Perchè l’arte non può essere provocazione?

3 Giu

Tra poco ci sarà  ad Arezzo la mostra dell’inglese  Damien Hirst capofila del gruppo conosciuto come YBAs [Young British Artists]  per chi non lo conoscesse qui inserisco una breve biografia tratta da wikipedia.
Le polemiche ovviamente non si sono fatte attendere , tra animalisti, estimatori dell’arte, critici d’arte improvvisati oppure troppo accademici . Oggetti della discordia sono corpi di animali, come squali tigre, pecore e mucche,  imbalsamati e immersi in formaldeide. Premesso che tutti gli animali sono stati acquistati già morti e poi imbalsamati in un secondo momento, non trovo niente di strano o immorale nella mostra di Hirst, già nella storia delle Scienza era consuetudine questo tipo di  conservazione anche se a suo tempo non si sarebbe mai pensato di trasformarlo in un’opera d’arte .

Ecco a me vengono su delle riflessioni, perchè l’arte non può essere provocazione? perchè è necessario essere sempre  accademici per definire qualcosa “opera d’arte”?  A me tutti questi preconcetti sembrano una forzature senza senso, l’arte secondo me è tutto ciò che permette di provocare delle riflessioni  e di conseguenza acquisire nuove consapevolezze e conoscienze . In fin dei conti Hirst affronta il tema della morte che è già stato largamente affrontato dai tempi  della preistoria. E’ forse più macabra la pecora imbalsamati in formaldeide di una salma mummificata di un santo in una teca? con tutto rispetto per i fan di agiografia  … !

 

Damien Hirs

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: